Gestione Domini¶
Prima di inserire una nuovo dominio accertarsi che il dominio sia intestato all'Ente e rispetti l'AUP GARR, se in dubbio vedi TCS Verifica Domini.
Record CAA¶
Se non si utilizzano i record CAA per limitare le autorità di certificazione autorizzate a emettere certificati per un dominio, non è necessario aggiungere nulla per HARICA.
Altrimenti, se attualmente si utilizzano i record CAA nel DNS per specificare le autorità di certificazione consentite per un dominio, è necessario assicurarsi che ci sia un record CAA anche per harica.gr
in aggiunta a quelli già esistenti.
Primo dominio e validazione¶
Note
I domini che non sono ancora stati validati hanno una data di validità nel passato (il giorno prima dell'aggiunta del dominio).
Per convalidare il primo dominio aggiunto al momento della creazione della propria Enterprise o qualsiasi altro dominio aggiunto in seguito, andate in Enterprise → Admin e selezionate la vostra enterprise. Nel nuovo riquadro, selezionare Domains. Selezionate il bottone Validate Domain per iniziare la Domain Control Validation (DCV).
È possibile utilizzare due metodi di validazione:
-
e-mail: scegliere uno dei cinque indirizzi standard (admin, administrator, webmaster, hostmaster o postmaster) sotto il dominio che deve ricevere l'e-mail con il challenge.
-
DNS: aggiungere un record TXT seguendo le indicazioni inviate tramite e-mail all'indirizzo indicato in "Email of user that will validate the Enterprise".
Per entrambi i metodi di convalida del dominio, assicurarsi che nella scheda "Email of user that will validate the Enterprise" sia specificato un utente già registrato in CertManager.
Quando si sceglie di convalidare un dominio con Constructed Email, è necessario scegliere come contatto del dominio uno tra ('admin', 'administrator', 'webmaster', 'hostmaster' o 'postmaster')@ilvostrodominio e un indirizzo e-mail di un utente esistente in Cert Manager. L'e-mail dell'utente non deve necessariamente coincidere con l'e-mail di contatto del dominio.
L'utente scelto come attore della validazione deve:
- per prima cosa accedere a Cert Manager,
- fare clic con il tasto destro del mouse e copiare il link dal pulsante di conferma dell'e-mail ricevuta,
- incollare il link nella stessa scheda già connessa.
Scarica la guida in inglese "Enterprise Admin Guide"
Aggiunte di ulteriori domini¶
Per poter utilizzare altri domini è necessario prima aggiungerli e poi validarli come sopra. Per aggiungerli, andare su Enterprise → Admin e selezionare la propria Enterprise nell'elenco. Nel riquadro che appare, fate clic sulla vostra Enterprise anche nel nuovo elenco. Nella pagina delle informazioni, utilizzare l'icona del mappamondo nell'angolo in alto a destra per accedere alla pagina Add Domain.
Scaricare il file CSV di esempio e modificarlo per aggiungere uno o più domini. Caricare il file modificato e accettarlo. I domini non verranno visualizzati subito (c'è un controllo manuale da parte di HARICA prima che vengano accettati). Quando i domini sono stati aggiunti, è possibile validarli come indicato sopra.
Note
Il parser CSV richiede che la prima riga contenga il testo Domain senza virgolette, quindi controllate che il vostro software di fogli di calcolo non le abbia aggiunte, o utilizzate direttamente un editor di testo per maggior sicurezza.
Eliminazione dei domini¶
Per eliminare un dominio scrivete a garr-ca@garr.it indicando il dominio da eliminare.